Skip to main content

Prodotto sostenibile,
Azienda sostenibile

Non solo un prodotto sostenibile, la fibra di cashmere riciclato, ma anche il luogo in cui viene prodotta è stato realizzato secondo principi di sostenibilità.

Nel 2021 l’azienda Gori Alberto si è trasferita in una nuova sede a Montemurlo, sempre in provincia di Prato, progettata dall’architetto Giuseppe Passaro.

Sono state adottate soluzioni green  che interessano il risparmio idrico, quello energetico e anche le scelte interne di design.

L’idea di design

La facciata esterna, un guscio in calcestruzzo con armatura integrata e coibentazione interna supportata da una parete ventilata in HPL nella parte destinata agli uffici è pensata per avere un ottimo efficientamento energetico.
il gioco di colori delle palle esterna riproduce un codice a barre elemento architettonico identificativo dell’azienda.

Recupero acque piovane

Le nostre 6 cisterne per la raccolta di acqua piovana sono sufficienti all’intero processo produttivo e e all’impianto antincendio.

Pannelli solari e ricariche green

L’intera superficie dell’edificio è coperta da pannelli solari, ben 3000mq. L’energia prodotta alimenta i macchinari utilizzati per la produzione e le colonnine per la ricarica di auto elettriche istallate vicino la struttura.

DESIGN DEGLI SPAZI

Minimalismo e riciclo

Spazi ampi, linee decise che si incontrano con fasci di luce provenienti dagli oblò in vetro. Scelte di stile, ma non. solo, il design incontra la sostenibilità e ogni scelta stilistica è studiata per donare agli spazi bellezza e gestione oculata delle risorse energetiche.
Anche anche parte degli arredi sono di recupero.