Skip to main content

Una grande famiglia di cenciaioli

Un tempo il termine cenciaiolo era usato in senso dispregiativo, anche se noi non lo abbiamo mai visto così.

Il termine cenciaiolo ha origini antichissime, si trattava di venditori ambulanti di stracci usati, che a causa della penuria di materie prime (canapa, lino e cotone), erano costretti a ripulire e immettere nuovamente sul mercato questo materiale. Nel XV secolo la professione del cenciaiolo diventa indispensabile tanto da iniziare a standardizzare e tutelare questa figura professionale.

È dal secondo dopoguerra (1950) che il mestiere di cenciaiolo ha il suo apice nel distretto pratese. Prato era infatti famosa per la produzione di lana, ma quando questa materia prima iniziò a scarseggiare, si ebbe l’idea di recuperarla dagli stracci e dagli abiti dismessi (cenci appunto).

Oggi dare nuova vita ai capi in cashmere rigenerando la materia prima è un processo sostenibile in linea con l’economia circolare. Mantenere in vita il più a lungo possibile, le materie prime è l’unico modo per garantire un futuro al nostro ecosistema.

Ci è stato tramandato dagli avi questo know how e noi della famiglia Gori, da 3 generazioni, lo abbiamo attualizzato e reso un processo sostenibile.

Un prodotto sostenibile – la fibra di cashmere riciclata – in un’azienda green e sostenibile.

Il mio lavoro è la mia passione.
Sono cresciuto in azienda. La mia è una lunga tradizione di famiglia, di “cenciaioli”.
Il distretto di Prato, dove ha sede la nostra azienda, ha visto nascere e consolidarsi questa tradizione centenaria di rigenerazione delle fibre a partire da abiti usati.
Oggi questo processo ha un sapore del tutto nuovo, non si fa per necessità, ma per donare alla lavorazione del cashmere una nuova vita all'insegna della sostenibilità e dell'economia circolare.
Abbiamo deciso di sposare la sostenibilità anche nella realizzazione di una struttura architettonica, sede dell'azienda, che rispecchi appieno la nostra attenzione all'ambiente: x mq di pannelli solari e diverse cisterne di acqua che ci rendono autosufficienti nella produzione di energia e di acqua in tutto il processo di lavorazione.

Alberto GoriProprietario

Il nostro team

Il nostro team è la nostra grande famiglia.
Gli uomini e le donne che lavorano nella nostra azienda sono altamente specializzati.

Le nostre certificazioni e l’etica che perseguiamo ci impongono una formazione continua che garantiamo annualmente. Negli ultimi anni abbiamo assunto il 20% in più di quote rosa e under 30, oltre ad avere un bassissimo turnover.